IL SUCCESSO DELLE AUTO ECOLOGICHE | Bric a Brac

INSERISCI IL TUO ANNUNCIO GRATIS!


IL SUCCESSO DELLE AUTO ECOLOGICHE

Le auto ecologiche stanno riscuotendo sempre più successo. Nel nostro Paese, il boom degli acquisti delle auto “verdi” è favorito dalla coscienza ecologica che si estende sempre di più fra gli utenti, ma soprattutto dagli incentivi del governo per chi compra automobili che inquinano meno.
Nei primi tre mesi del 2009 le auto a gpl ed a metano hanno iniziato a rappresentare quote piuttosto significative sul totale delle immatricolazioni: rispetto al primo trimestre del 2008, le auto a gpl hanno più che triplicato la loro quota, passando dal 2,09 al 7,59 per cento mentre quelle a metano quasi raddoppiato, dal 3,13 al 5,55.
Dunque, nel primo trimestre di quest'anno, delle 540 mila automobili immatricolate, più di 70 mila sono ecologiche.
A tal riguardo, Legambiente in collaborazione con Ata Svizzera (Associazione traffico e ambiente), ha stilato la classifica delle dieci auto più ecologiche vendute in Italia. Al primo posto della classifica troviamo la nuova Toyota, la iQ 1.0, seguita dalla nuova auto elettrica della Honda, la Insight. A seguire troviamo le auto Toyota Prius, Honda Civic, Toyota Aygo, Smart e Daihatsu Cuore. Alle ultime tre posizioni della classifica delle auto ecologiche si collocano rispettivamente la Peugeot 107, la Citroen C1 e infine la Daihatsu Sirion.
Da quanto detto, possiamo dedurre che il successo delle auto ecologiche di certo non si fermerà, con particolare contentezza da parte degli ambientalisti.

 
 

Leggi gli altri redazionali