Mondo Auto: Pomigliano, nuovo sito produttivo della Fiat Panda? | Bric a Brac

INSERISCI IL TUO ANNUNCIO GRATIS!


Mondo Auto: Pomigliano, nuovo sito produttivo della Fiat Panda?

Ultime trattative per la fabbrica di Pomigliano candidata a diventare a breve il sito produttivo della nuova auto Panda.
Da sciogliere gli ultimi nodi, ma anche da fronteggiare la concorrenza di un altro sito produttivo Fiat, quello di Tychy in Polonia che si è detto pronto a garantire la produzione dell'auto anche lavorando di sabato. Nel frattempo si diffondono dettagli sulla futura Panda che sarà sviluppata sul pianale dell'attuale, sul quale, peraltro, vengono già prodotte anche la 500 e la Ford Ka, ma subirà un forte rinnovamento estetico: le linee, infatti, si avvicineranno a quella della Fiat 500. C'è voglia, insomma, di "family feeling" in casa Fiat: la nuova Panda, in arrivo tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012, sarà probabilmente caratterizzata da un frontale in stile 500. Questa è una scelta strategica di Sergio Marchionne, che vuole dare un'identità più forte alle auto del Gruppo seguendo così l'esempio di altri costruttori generalisti, in particolare Volkswagen.
La nuova Panda sarà oggetto di diverse migliorie strutturali per aumentare innanzitutto la resistenza agli urti. Ulteriori novità estetiche arriveranno nella parte posteriore: saranno introdotti i fanali a sviluppo verticale sui montanti e un lunotto di maggiori dimensioni.
Novità importanti arriveranno dalle motorizzazioni: adotterà gli avveniristici motori bicilindrici Multiair proposti in diversi livelli di potenze, in aggiunta, però, alle unità benzina, Bifuel e turbodiesel Multijet.

 
 

Leggi gli altri redazionali