Gruppo Fiat: perdita di 411 milioni di Euro nel primo trimestre 2009 | Bric a Brac

INSERISCI IL TUO ANNUNCIO GRATIS!


Gruppo Fiat: perdita di 411 milioni di Euro nel primo trimestre 2009

Il gruppo Fiat (Fabbrica Italiana Automobili Torino) ha concluso il primo trimestre di quest'anno con una perdita netta di 411 milioni di euro. Un risultato negativo se si pensa che nel primo trimestre del 2008 la casa di automobili torinese aveva registrato un utile pari a 427 milioni.
La discesa è stata maggiormente significativa nei veicoli industriali e nelle macchine per le costruzioni. I cali del mercato sono stati invece più moderati per le automobili e le macchine per l'agricoltura; soprattutto le automobili, infatti, non hanno risentito in maniera particolare di questa perdita.
Ad ogni modo, la Fiat conferma un utile della gestione ordinaria pari a non meno di un miliardo di euro per tutto il 2009. Secondo i vertici di Fiat, infatti, ci sarà un graduale miglioramento della domanda durante il resto dell'anno.
La notizia positiva riguarda il titolo in Borsa, il quale non ha accusato il duro colpo e anzi arriva a 7,7 euro per azione.
L'andamento della società torinese durante il resto del 2009 dipenderà soprattutto dallo sviluppo dell'affare con la casa di automobili americana Chrysler. Se le cose dovessero andare nel verso  giusto probabilmente quest'anno sarà  un anno da ricordare per Fiat.

 
 

Leggi gli altri redazionali