Fiat Phylla: auto ad energia solare | Bric a Brac

INSERISCI IL TUO ANNUNCIO GRATIS!


Fiat Phylla: auto ad energia solare

Il centro di ricerche Fiat ha realizzato il nuovo prototipo di auto ad energia solare, la Fiat Phylla. L'ideazione di questo nuovo modello ha visto la sponsorizzazione della Regione Piemonte, la collaborazione dell'Environment Park, del Politecnico di Torino, della Camera di Commercio di Torino, dell'Istituto Europeo di Design IED e dell'Istituto di Arte e Design IAAD, di Novamont, del Consorzio Proplast, del Sagat, dell' ENECOM, del Sydera e del Bee Studio.
La Fiat Phylla è un'auto che già dal nome, che in greco significa foglia, esplica le sue peculiarità, è dotata di pannelli solari sulla carrozzeria, permettendo di sfruttare la luce solare per alimentare il motore per 18 Km al giorno. L'auto può essere caricata con batterie collegate alla corrente di casa, riuscendo a garantire un'autonomia di 200 Km, calcolando che il costo dell'energia utilizzata per percorrere 100 Km è di 1 euro. La Fiat Phylla è costruita interamente con materiale riciclabile, è a zero emissioni CO2, pesa 750Kg, è lunga meno di tre metri ed è larga 1,6 metri.
I test della vettura inizieranno nel 2010 sulle piste dell'aeroporto di Torino Caselle, per verificare l'effettiva funzionalità di una vettura interamente ecologica.

(Fonte: www.ecoage.it)

 
 

Leggi gli altri redazionali