Come disporre di un'auto senza possederla: il noleggio a lungo termine | Bric a Brac

INSERISCI IL TUO ANNUNCIO GRATIS!


Come disporre di un'auto senza possederla: il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è un servizio grazie al quale un'azienda, un professionista o un privato scelgono una o più auto o veicoli commerciali, decidendone marca, modello, nonché una serie di optionals facoltativi, e ne entrano in possesso per una durata stabilita contrattualmente, ad un canone mensile fisso comprensivo di copertura assicurativa e manutenzione.

Generalmente, le maggiori aziende operanti nel settore del noleggio a lungo termine accettano un percorrenza massima di 150.000 km per la durata del noleggio, che solitamente ha un termine che va da un minimo di 12 mesi ad massimo di 48. Il contratto può, comunque, sempre essere modificato in base alle esigenze del cliente.

La formula del noleggio a lungo termine trova attualmente maggiore diffusione presso le aziende, i professionisti e le pubblica amministrazione, ma è un fenomeno in crescita visto il risparmio assicurato del 15% sulla gestione del proprio parco auto. Ciò è dovuto al fatto che le società di noleggio hanno possibilità di accedere ad una serie di sconti, sia presso le case costruttrici che le compagnie assicurative, poi trasferibili al cliente finale. La società di noleggio, così, si fa carico di tutti gli aspetti relativi alla gestione burocratica, amministrativa e manutentiva della vettura.

Per chi fosse interessato al noleggio a lungo termine di un'auto, le vetture che mantengono un rapporto più vantaggioso tra modello/canone sono le station wagon, seguono le monovolume ed infine i modelli berlina, a parità di marca e modello le versioni benzina risultano più convenienti rispetto alle diesel.

 
 

Leggi gli altri redazionali